Emmanuel Brochet

Emmanuel Brochet, Manu per gli amici, è innanzitutto una sagoma: quella di un uomo alto con un sorriso smagliante, in piedi accanto a una bicicletta. La Petite Reine è il suo hobby e le biciclette d'epoca sono esposte come trofei nella bella cantina della tenuta. La tenuta si trova a Villers-aux-Nœuds, nel cuore della Montagne de Reims. Nato in una famiglia di viticoltori, Emmanuel ha assunto la gestione della tenuta nel 1997. L'azienda è unica nel suo genere perché si trova su un unico terroir, il Mont Benoit, che si estende per 2,5 ettari. La distribuzione dei tre vitigni si basa sulle condizioni agronomiche e del terreno.

Nei vigneti, Emmanuel utilizza metodi biologici e biodinamici certificati. Il terreno, composto principalmente da calcare e gesso, viene lavorato senza diserbanti, pesticidi o fertilizzanti chimici. La biodiversità è incoraggiata e le viti sono curate con attenzione, con ogni intervento volto a preservare l'equilibrio naturale. Le uve vengono raccolte a mano con l'obiettivo di raggiungere la piena maturazione. In cantina, la fermentazione avviene con lieviti indigeni e i vini vengono fatti maturare in legno, prima di essere affinati su listelli. I vini non vengono filtrati e il dosaggio è basso o inesistente, a seconda dell'equilibrio.

Quando si assaggia questa produzione, si rimane colpiti dalla sensazione di pienezza e densità di ogni goccia di vino. Tutto trasuda amore per il lavoro ben fatto, sincerità e un bel gesto. Infine, oltre ai vini di proprietà, alcuni acquisti di uve e talvolta di vini possono essere utilizzati per ampliare sapientemente la gamma con cuvée dallo spirito simile.