Champagne Michel Fallon

Michel Fallon è un uomo discreto, umile e lavoratore. La sua è una storia bella e rara. Dopo aver lavorato con Anselme Selosse per quasi tre decenni, non si è fermato qui: dal 2008 produce alcune centinaia di bottiglie da vitigni appartenenti alla sua famiglia. Se non l'avesse fatto, queste vigne sarebbero state purtroppo “fagocitate” dalla cooperativa locale.

Il nome della sua cuvée principale, Ozanne, è un riferimento storico al villaggio di Avize che, fino al 796, era conosciuto come Ozanne la Belle. La ricetta del successo, se c'è, è la stessa che ha fatto la gloria del suo illustre mentore e allenatore, Anselme Selosse. La priorità è data agli Chardonnay, coltivati con cura sul terroir di Avize, da viti vecchie e anche molto vecchie, curate come giardini. I vini vengono affinati in legno, prima di essere svinati e poi affinati per un lunghissimo periodo in vetro. La loro patina è fantastica, la loro razza innegabile.

Oggi Michel è affiancato dai figli, in particolare da suo figlio, che sta prendendo gradualmente le redini della cantina, formandosi al suo fianco. Il passaggio di consegne avviene senza intoppi, con pazienza, rispetto e gentilezza. Infine, ma non per questo meno importante, dovete sapere che la tenuta è distribuita solo da quattro o cinque importatori in tutto il mondo, tra i quali ovviamente ci siamo anche noi. Riserviamo questi vini ai nostri clienti appassionati e fedeli che sono nelle nostre liste.