Dhondt - Grellet
Fondata nel 1986 da Éric Dhondt e Edith Grellet, la tenuta Dhondt-Grellet si trova a Flavigny, nel cuore della Côte des Blancs, a due passi da Avize e dalla vicina La Rogerie. Questa tenuta familiare si estende su 6 ettari, coltivati principalmente a Chardonnay, su terroir Grands Crus e Premiers Crus a Cramant, Chouilly e Sézanne. Nel 2012, il figlio Adrien, atletico e simpatico, ha preso le redini dell'azienda, insieme alla sorella Alice, imprimendo una nuova dinamica pur rispettando le basi già consolidate. Ispirato dalla famiglia Selosse, a cui è molto legato, Adrien è pieno di idee e ambizioni!
Il lavoro nei vigneti segue i principi dell'agricoltura biologica, senza certificazione formale. La salute del suolo e la biodiversità sono al centro delle pratiche, con arature regolari e l'uso di fertilizzanti organici. Le uve vengono raccolte a mano, puntando a una maturazione ottimale per cogliere la migliore espressione del terroir. In cantina, privilegia la vinificazione parcella per parcella per rispettare l'identità di ogni località. La fermentazione avviene in botti di rovere, con lieviti indigeni, e il vino viene affinato sui suoi lieviti per un massimo di 18 mesi. Non c'è filtrazione e il dosaggio è minimo o inesistente, a testimonianza di una filosofia basata sulla trasparenza e sull'espressione del luogo.
I vini della tenuta sono modelli di precisione, con una forte espressione dei terroir gessosi della Côte des Blancs. L'approccio a basso dosaggio mette in risalto la freschezza e la tensione dello Chardonnay locale, rivelando al contempo aromi complessi che evolvono con l'età.