La tenuta Minière F&R ha sede a Hermonville, nel nord della regione della Champagne. Fondata nel 1910, è stata rilevata nel 2005 dai fratelli Frédéric e Rodolphe Minière, che rappresentano la quarta generazione. L'azienda si è evoluta nel corso degli anni, pur mantenendo il suo know-how tradizionale. Lo si vede chiaramente quando si passa del tempo con Frédéric Minière, che ha lavorato anche a Selosse, un uomo grande e appassionato che si apre quando si parla della sua carriera.

Il vigneto si estende su una quindicina di ettari nel massiccio di Saint-Thierry. Le viti sono coltivate secondo pratiche ecologiche volte a promuovere un'agricoltura sostenibile. Questo approccio comprende un'attenta gestione del suolo e l'utilizzo di trattamenti fitosanitari biologici. In cantina, l'azienda adotta metodi di vinificazione classici, senza mai forzare la fermentazione malolattica. Le uve vengono vinificate in tini e in botti di rovere per alcune cuvée. I vini beneficiano di un prolungato affinamento sulle fecce. La sboccatura viene effettuata su richiesta, dopo un (lunghissimo) affinamento sui listelli.

La gamma di cuvée è ampia ed estremamente interessante, con vini non dosati, rosé, vini monovitigno, selezioni di parcelle e persino un “franc de pieds”! Infine, ma non meno importante, il loro fantastico rapporto qualità-prezzo li rende vini di grande interesse, dal carattere innegabilmente incisivo e preciso.