Aurore Casanova

È una storia incredibile: prima di intraprendere la sua carriera nel vino, Aurore Casanova è stata una ballerina di danza classica internazionale fino al 2011, quando si è esibita a Zurigo! Dopo aver lasciato il palcoscenico, è tornata nella tenuta di famiglia a Mardeuil per continuare l'eredità vitivinicola iniziata dalla madre. Insieme al marito, Jean Baptiste Robinet, anch'egli proveniente da una famiglia di viticoltori, hanno creato la loro tenuta.

La loro visione è quella di produrre champagne di grande sensibilità, con un'enfasi sul rispetto per il mondo vivente in tutte le sue forme. La loro tenuta di 3,5 ettari comprende vigneti prestigiosi in villaggi classificati come Grands Crus, come Puisieulx (Montagne de Reims, patria del pinot nero); Mesnil-sur-Oger e Oger (Côtes des blancs, principalmente chardonnay); e Champvoisy (Vallée de la Marne, tempio del meunier). Aurore e Jean-Baptiste praticano una viticoltura biodinamica, senza diserbanti né insetticidi, per preservare la salute dei terreni e produrre uve di alta qualità. Privilegiano la fermentazione con lieviti indigeni, in barrique, e il lavoro manuale in vigna. La tenuta è certificata biologica dal 2023. I vini qui sono prodotti con particolare cura, rispettando i ritmi più naturali e persino i cicli della luna.

Ogni cuvée riflette la diversità e la complessità dei suoi terroir, offrendo espressioni sensibili e raffinate della regione della Champagne. Infine, va notato che la coppia produce talvolta alcuni rari e notevoli Champagne di collina che meritano il vostro interesse.