La Rochette
Se siete appassionati di grandi Pinot Nero e/o di grandi vini svizzeri, probabilmente conoscete già il nome di Jacques Tatasciore. In caso contrario, ecco la sua storia. Ha iniziato come un formidabile e intelligente uomo d'affari con la passione per il vino. Per molti anni ha setacciato i vigneti francesi alla ricerca dei migliori Pinot Nero. Poi un giorno ha voluto suonare la sua musica, ma a casa, a Neuchâtel.
Così l'uomo ha lavorato su tutti i parametri necessari per passare da un ottimo vino a un grande vino, a partire dalla scelta di materiale vegetale di alta gamma, che non solo ha cacciato, ma soprattutto ha testato in loco e messo alla prova, per garantire la qualità delle popolazioni di Pinot Nero e Chardonnay che avrebbe coltivato. Nei vigneti, il vino è coltivato in modo biologico e persino biodinamico, ma non viene gridato dai tetti. Il lavoro qui è calmo, discreto, concentrato e, per dirla senza mezzi termini, minuzioso. In cantina, lo spirito rimane e i vini vengono vinificati e maturati con una precisione quasi orchestrale. Si dice che la tenuta lavori con un solo bottaio borgognone, con tanto di logo tricolore, per far maturare pazientemente i suoi grandi vini Chardonnay e Pinot Nero, prima di imbottigliarli con cura per un lungo invecchiamento.
Per quanto riguarda i vini, la loro reputazione è ben consolidata e la domanda supera di gran lunga l'offerta. Grains Nobles è l'importatore esclusivo per il Ticino e distribuirà questi vini in quantità omeopatiche solo agli appassionati e fedeli clienti del cantone presenti nelle nostre liste.