Maison Jérôme Lefèvre

Maison Jérôme Lefèvre, fondata nel 2020, è il risultato della fusione degli champagne Delalot, creati nel 2009, e delle cuvée di proprietà di Jérôme Lefèvre. Questo progetto affonda le sue radici in un vigneto di famiglia a Charly-sur-Marne, coltivato da otto generazioni. Convertita all'agricoltura biologica fin dall'inizio, la struttura si distingue per l'approccio sperimentale e la produzione limitata. Le prime cuvée, ottenute da specifiche parcelle di terreno, sono apparse nel 2022.

Oggi Jérôme Lefèvre persegue la sua ambizione di produrre vini audaci e unici. Ogni anno produce champagne e vini fermi unici, lontani dai classici. Più che di una gamma di vini ricorrenti, si tratta di una collezione. Questo si spiega anche con il fatto che Jérôme Lefèvre proviene dal mondo dell'arte e della comunicazione, prima di diventare viticoltore, dopo essere stato sedotto dal terroir della Champagne e dal mondo del vino.

L'espansione della tenuta nel 2019 ha visto anche l'aggiunta di nuovi appezzamenti, anch'essi in conversione biologica, sulle pendici del Mont de Bonneil e di Essômes-sur-Marne. Questo approccio va di pari passo con un'attività di trading per integrare le forniture ed esplorare il terroir della Champagne settentrionale. Questo ha portato alla creazione delle cuvée Composition e Untitled. Infine, c'è una gamma di liquori chiamata La Conspiration, con malti e gin locali.