Jules Brochet

La tenuta Jules Brochet prende il nome dal bisnonno di Pierric Brochet, un giovane appassionato, sorridente e atletico, appassionato di triathlon. Non potendo rilevare la tenuta di famiglia alle condizioni che desiderava, decise di concentrarsi sulla produzione di vini provenienti da piccoli appezzamenti accuratamente selezionati e acquistati dove possibile. Così, dopo gli studi ad Avize e uno stage presso Anselme Selosse, Pierric ha preso in mano le redini della sua nuova tenuta nel 2015, seguendo la sua visione. Il vigneto di famiglia è piuttosto grande, ma per il momento Pierric si limita a coltivare alcuni quadrati di vite per le sue cuvée. I primi risultati sono molto convincenti!

Il lavoro nei vigneti si concentra sulla viticoltura sostenibile, biologica e certificata. Pierrick predilige un approccio tradizionale, con una fermentazione effettuata in gran parte in botti di rovere. In cantina, l'accento è posto sulle fermentazioni naturali, con l'utilizzo di lieviti indigeni, e su una lunga maturazione sui lieviti per conferire complessità ai vini.

Gli champagne Pierric sono puri ed equilibrati, gustosi, diretti e succosi. Seguiamo con grande interesse il loro sviluppo e le ultime annate, perché quello che abbiamo assaggiato nelle botti era più che promettente, compresi soleras e vini da vitigni rari...