Vouette et Sorbée
Situata a Buxières-sur-Arce, ai margini della regione dell'Aube, la tenuta è oggi gestita dalla famiglia Gautherot nella persona di Héloïse, una giovane donna dinamica che sta gradualmente prendendo il posto dei genitori Hélène e Bertrand, arrivati qui negli anni Novanta. Questa tenuta familiare di circa 5 ettari prende il nome da due delle sue parcelle emblematiche: Vouette, un terroir argillo-calcareo, e Sorbée, dove domina il Kimmeridgian. Nel 1998, Bertrand ha optato per la viticoltura biodinamica, che applica con rigore monastico per permettere ai suoi terroir di esprimersi.
Le vigne, coltivate principalmente a Pinot Noir e Chardonnay, sono lavorate manualmente e meccanicamente, con arature regolari e trattamenti basati esclusivamente su preparati naturali. In cantina, il processo di vinificazione è caratterizzato da interventi minimi. I vini sono fermentati con i loro lieviti indigeni e maturano in botti di rovere per diversi mesi. Non viene aggiunto solfuro durante la vinificazione e i vini non vengono filtrati prima dell'imbottigliamento. Le cuvée non sono mai dosate, per preservare la loro purezza e l'espressione dei loro terroir.
Lo stile degli champagne Vouette et Sorbée è caratterizzato da una grande tensione minerale, una struttura decisa e aromi complessi provenienti dai terreni calcarei dell'Aube, sia che si tratti di Pinot che di Chardonnay. Questi champagne “terroir” riflettono fedelmente l'identità delle loro parcelle di origine, ma dategli tempo e sarete ricompensati.